• 329 4155656
  • jessicagolle@gmail.com
  • Via ticino 1/a, a busca

donna: stress, sovraccarico, senso di colpa

Parlare delle fatiche della quotidianità, delle situazioni in cui non si riceve il trattamento "desiderato", e del sovraccarico emotivo del ruolo di donna nella società e nella famiglia E' OSTICO, A TRATTI DOLOROSO. Senti di perdere un equilibrio precario, mantenuto a fronte di un grande sforzo e della paura di poter deludere qualcuno, e peggiorare situazioni difficili. La nostra cultura e il nostro tempo assegnano alla donna il carico della famiglia, della cura, della parità lavorativa, senza trascurare alcun dovere. Quando vuoi esistere, realizzarti, pensare a te stessa e compiere le tue scelte, spesso il senso di colpa è inevitabile. Spesso, per ovviare allo stress emotivo, scegli di FARE TUTTO: lavoro, famiglia, casa, studio, a scapito del benessere psico-fisico. Scegliere di mediare le proprie scelte e metterti al centro di ogni tua decisione richiede una riflessione sul cambiamento, sull'idea di "togliere" e sull'immagine di sè. Propongo a tutte le donne che hanno bisogno di affrontare il cambiamento necessario per sottrarsi a stress e sovraccarico, progetti dedicati e personalizzati, per trovare la propria dimensione di vita, senza ansia e sensi di colpa. Decidere il proprio futuro, imparare a delegare delle mansioni, affrontare fasi della vita particolarmente stancanti, se stai leggendo sai di cosa sto parlando. Ti aspetto per parlare del tuo futuro e del tuo benessere, come scelta libera ed autonoma.

L'autonomia e la libertà sono le ali delle donne. Dove possiamo cercarle?

Nella forza e nelle capacità che mettiamo in atto ogni giorno. Ogni giorno mettiamo in atto strategie, risolviamo problemi, coordiniamo attività.. senza rendercene conto, utilizziamo risorse e capacità che diamo per scontate. Queste qualità, se riconosciute e valorizzate, possono essere utilizzate per superare qualsiasi difficoltà, restituirci il tempo per noi.

Dentro di noi. Ognuno di noi ha sogni, aspettative, speranze, bisogni precisi.. un'identità. La libertà di realizzarsi ed esprimere la propria creatività, la possibilità di realizzare i propri sogni e raggiungere i propri obiettivi richiede la ricerca della nostra vera identità.

Fuori, fra la gente, nell'ambiente che ci circonda. Le persone che ci circondano, la società - con strutture, organizzazioni e servizi - offrono occasioni di condivisione, di aiuto e collaborazione. Aprirsi all'esterno, alla costante crescita personale condividendo esperienze e conoscenze, è l'occasione per abbattere ogni limite e confine.

Dietro le maschere che la vita a volte ci chiede di indossare. La cultura, le idee, le credenze, rappresentano vincoli ed ostacoli invalicabili "installati" nella nostra mente. Guardare con una nuova consapevolezza verso di stereotipi di genere significa liberarsi di paure, pregiudizi e vivere senza preoccuparsi di comportarsi "come si deve", ma solo "come vuoi tu"!

DONNE IN DIFFICOLTA': SOVRACCARICO, STRESS, SENSO DI COLPA.

LA FAMIGLIA è il centro nevralgico del mio lavoro: sta al centro della nostra vita sociale ed è il cuore delle nostre relazioni piu' significative. La famiglia oggi ha assunto molte forme: mononucleare, coppia con o senza figli, arcobaleno, allargata.. e la società abbraccia ogni giorno nuovi modo per fare famiglia. La vita familiare, in qualsiasi modo essa venga concepita, condiziona ogni aspetto della nostra vita: la serenità e l'equilibrio che la nostra casa può offrirci condiziona la quotidianità lavorativa, amicale, sociale, e il nostro equilibrio psico - fisico. La comunicazione, le relazioni, l'organizzazione del tempo e delle risorse, possono attraversare momenti di crisi che richiedono una consulenza da parte di un professionista per la cura dei legami familiari. L'assistente sociale, in qualità di counselor socio-relazionale, può aiutarti a ristabilire l'quilibrio e superare i momenti di difficoltà. Gli strumenti di lavoro per supportare le persone nel superare la crisi e affrontare il cambiamento sono rappresentati dalle tecniche di couseling e coaching, la mediazione familiare, il lavoro di gruppo. Sono la mia assoluta ed indiscussa passione, e il collante di ogni servizio fornito dallo studio: si partirà sempre da un colloquio conoscitivo, in cui condividere la tua storia e il tuo vissuto emotivo, per poi comprendere la situanzione e fare un progetto, insieme. Il percorso ha come fondamento l'incontro in sessioni, dove previsto, per elaborare consapevolmente il "qui ed ora" e prendere decisioni ponderate, basate sulla piena autodeterminazione. Superare i momenti di difficoltà richiede una strategia e l'elaborazione di un obiettivo, con la guida del coach, che non si sostituisce alla persona ma la sprona a superare tutti i momenti critici del cammino da percorrrere. Il mio obiettivo è portare entusiasmo e voglia di fare nelle situazioni di crisi dove non è facile ritrovarli, trovando il modo per rendere possibili i cambiamenti necessari per risolvere problemi e ritrovare la serenità. Il mio lavoro è la mia voglia di condividere percorsi, tecniche e strategie volte alla crescita personale, e mi rivolgo a tutte le persone che hanno voglia di cambiare, di non smettere mai di crescere, di conoscere nuovi metodi per vivere la vita che desiderano.

Hai voglia di parlare?

Scrivimi o chiamami. Tramite Email, su Whatsapp o al telefono. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì nel momento più adatto a te


Apri
Hai voglia di parlare?
Scrivimi nel momento del bisogno
Ciao! Come posso aiutarti?